Oggi per la prima volta Tony Cioli Puviani, il più conosciuto dei trader Italiani, ha deciso finalmente di svelare i suoi segreti, rivelando a tutti
come sia riuscito a vivere di trading negli ultimi 20 anni e soprattutto quali strategie pensa di utilizzare in futuro, aggiungendo al suo arsenale l’Intelligenza Artificiale per battere i mercati anche nei prossimi 20 anni.
Mi chiamo Antonio Cioli Puviani, e faccio il trader da una vita.
Dopo la Laurea in Economia presso l’Università di Bologna (110 e Lode) e un Master in Business Administration presso Profingest a Bologna, ho iniziato ad occuparmi di Borsa, partendo dal cuore del mercato italiano, ovvero i recinti di Piazza Affari. Infatti all’inizio degli anni ‘90 compravo e vendevo azioni alle grida per conto dell’agente di cambio Leonardo Belloni.
Infatti a partire dal 2013 sono diventato un personaggio pubblico.
La cosa è iniziata quasi per gioco, a farmi emergere è stata la conoscenza con il caro amico Stefano Fanton, è stato lui a portarmi nelle prime trasmissioni.
In un attimo la scintilla ha preso fuoco e nel giro di pochi mesi sono stato invitato come ospite in tutte le trasmissioni televisive e web che parlavano di trading.
Solo per citarne alcune: Class CNBC, Le Fonti Tv e tutte le web tv specializzate.
Quindi se vuoi sapere chi sono e cosa ho fatto è molto semplice, ti basta aprire un qualsiasi motore di ricerca e digitare: “Tony Cioli Puviani” e non ti sarà difficile capire se ciò che dico corrisponde al vero o meno.
Sinceramente sono molto refrattario a parlare dei miei successi.
Chi mi conosce lo sa, ho vinto numerose competizioni di trading, tra cui l’ultima nella categoria certificati all’ITCUP 2021 – il più importante campionato di Borsa con denaro reale in Italia – dove sono arrivato primo con un rendimento del 53.04% in soli tre mesi di contrattazioni…
Ormai ho passato i 60 anni e quindi la vanità la lascio ad altri.
Io non ho scritto questo libro per farmi bello davanti alla comunità di trader, anche perché posso garantirti che non ne ho bisogno.
Forse ti starai chiedendo perché ho deciso di scrivere un libro proprio ora, all’alba dei 60 anni.
I motivi sono tanti, e tra questi c’è una voglia che sento sempre più urgente, ovvero di spiegare cosa voglia veramente dire essere un trader.
Purtroppo questa professione è stata calpestata ed infangata da troppe false promesse, troppi miti e finti risultati mirabolanti urlati ai 4 venti.
Peccato che quasi tutto quello che si dice in giro sul trading sia falso.
Io da più di 20 anni mi siedo alla scrivania e compro e vendo azioni, indici e opzioni per mantenere la mia famiglia.
Se vuoi sapere cosa voglia dire essere un trader dalla viva voce di chi questo mestiere lo fa davvero, allora credo che questo libro faccia al caso tuo.
Bada bene, questo libro non contiene solo la mia storia, ma anche il mio futuro.
Da qualche mese ho iniziato a collaborare con una società che si occupa di intelligenza artificiale con l’obiettivo di unire la mia grande esperienza sui mercati con l’enorme potenza di calcolo di questa nuova frontiera dell’informatica.
I risultati sono stati sin da subito esaltanti e quindi muoio dalla voglia di spiegare perché penso che sfruttare i Big Data sia il futuro di ogni trader che vuole portare a casa la pagnotta con costanza.
Ma c’è anche un altro motivo che mi ha spinto a scrivere questo libro proprio ora, motivo forse ancora più importante.
Da qualche mese uno dei miei figli mi ha chiesto di spiegargli come faccio ogni giorno a combattere con quelle strane lucine verdi e rosse che da sempre vede sulla mia scrivania.
Nello spiegargli quello che faccio e come lo faccio, mi sono reso conto che molte delle cose che sto cercando di trasmettergli potrebbero essere utili anche a tanti altri trader che, come me, hanno una smisurata passione per i mercati finanziari.
Intendiamoci, non ho ricette segrete o metodi sicuri per diventare ricchi. Però mi guadagno da vivere con il trading dal 2000 usando solo il mio patrimonio. Il mio è un caso piuttosto raro in Italia, dove sono molte più le persone che insegnano a tradare piuttosto che quelle che lo fanno veramente.
Nel mio libro trovi tutta la mia esperienza, né più né meno.
Ho cercato di scrivere, esattamente come se stessi parlando a mio figlio, come io affronto il mercato, sottolineando le trappole da evitare e mettendo in luce gli atteggiamenti giusti da tenere.